In cucina, bagno, camera, salotto, ufficio… Avete mai pensato che dove ci sono mobili ci sono le maniglie?
Tante volte, anche quando si ordina un mobile, l’ultima cosa che si pensa e si guarda sono le maniglie, ma spesso sono proprio loro le protagoniste della riuscita estetica del progetto!
In realtà non si dovrebbe parlare di maniglie ma di sistemi di apertura, e questi possiamo dividerli in tre categorie:
- Push Pull
- Sistema a gola
- Maniglia
A seconda dello stile che si vuole dare alla casa, l’ufficio o del negozio si sceglie il sistema di apertura. Un fattore da non sottovalutare è anche la tipologia dell’anta; ad esempio se l’anta ha dimensioni importanti il sistema gola verticale oppure la maniglia a tutt’altezza risultano più funzionali agevolando e velocizzando l’apertura rispetto al Push Pull.
Prima di continuare preferiamo specificare che quando parliamo di anta ci riferiamo ad ante e frontali di cassetti di mobili per bagni, cucine, camere da letto, camerette, uffici, negozi.
Sistema Push Pull
Il sistema Push Pull permette di avere una o più ante accostate “pulite”, senza elementi laterali o applicati. L’anta risulta liscia e per poterla aprire bisogna premere leggermente al suo centro. Il Push pull è un elemento di ferramenta plastico che viene applicato parzialmente sull’anta e sulla struttura del mobile, e non si vede.
Esteticamente si possono creare bellissime composizioni, ma funzionalmente, soprattutto su ante di grandi dimensioni, si possono notare dei problemi durante la chiusura.
Un altro “contro” di quest’apertura è che ogni volta che si pigia sull’anta rimane l’alone del nostro dito; inoltre perché funzioni in modo corretto è necessario che l’anta si scosti dalla struttura di 2/3 mm, facilitando l’ingresso di polvere nell’armadio.
Il nostro consiglio è di utilizzare il Push Pull solo in caso di necessità.
Sistema a gola
Il sistema a gola permette di avere l’anta liscia perché l’apertura è mediante un profilo di alluminio applicato nella parte alta o laterale della stessa.
Ci sono due tipi di gole: a “C” o “L” e piatta. Il lato di apertura dell’anta, chiamato unghiatura, può avere uno sviluppo parziale oppure a tutta lunghezza/altezza.
La gola a “C” o “L” è la classica, quella più utilizzata: non va a toccare i bordi dell’anta ma applica solamente un profilo di alluminio o plastica sui fusti. A oggi le combinazioni di colore delle gole sono infinite, sono in alluminio, bronzate, nere, antracite, bianche e si possono laccare di un RAL a scelta.
Sistema a gola piatta
La gola piatta è l’ultimo sistema brevettato, come dice la parola è un piatto che si applica sui fusti e si lavora sul bordo dell’anta smussandolo a 30°/45° oppure applicandoci un profilo in alluminio sul lato d’apertura.
Anche qui, come per la gola classica, le colorazioni disponibili sono infinite.
Sistema a maniglia
Se gli altri due sistemi di apertura non hanno tantissime varianti, il mondo delle maniglie è vasto, quasi infinito.
Si parte da dimensioni piccole come il pomolo e si arriva a maniglie anche da più di 1 metro (la misura della maniglia viene chiamata “passo”).
La maniglia è il classico sistema di apertura che da un valore pratico (agevolano l’apertura) ed estetico (impreziosiscono) notevole all’anta.
Le tipologie di maniglie si possono raggruppare in tre grandi famiglie: applicate, integrate e incassate.
Applicate
Sono maniglie che vengono posizionate sopra l’anta, sono sporgenti. Questa tipologia è quella che ha più possibilità di personalizzare l’anta, perché le forme, i colori e le dimensioni presenti sul mercato sono tantissime.
Se sono tante le tipologie di maniglie, infinite sono le finiture ed i colori: acciaio cromato o lucido, alluminio satinato o nichelato, plastica, legno, tessuto, ferro etc.
Il sistema a maniglia, rispetto all’apertura Push Pull e a gola, richiede qualche attimo in più da dedicare alla pulizia.
Un nostro consiglio è di prestare attenzione all’altezza dove viene posizionata una maniglia: troppo bassa o troppo alta potrebbe non rendere funzionale ed ergonomica l’apertura.
L’altezza consigliata va da un’interasse (o altezza superiore per maniglie molto lunghe) da 90 a 120 cm a seconda della persona che utilizza l’armadio e dalle dimensioni della maniglia.